Borgo Mocale
Loading...
Prenota

“Cosa fare durante il vostro soggiorno in agriturismo”

La Cantina
Tra vino e prodotti locali tipici

La vecchia cantina dei vini di Borgo Mocale è stata trasformata in una grande sala di soggiorno per gli ospiti. Molti libri invitano a sedersi comodamente sui divani e a scoprire la storia e le bellezze del Pratomagno e del Valdarno, un bellissimo pianoforte a coda è l'indiscusso protagonista dell'angolo dedicato alla musica e tutt'intorno foto ed oggetti raccontano momenti memorabili di 35 anni di ospitalità!

Da una porticina segreta infondo alla sala si accede alla piccola stanza dove si stagionano i formaggi fatti  ogni mattina con il latte delle capre e delle pecore del Mocale. Da maggio a settembre si organizzano degustazioni delle prelibatezze gastronomiche prodotte nel Borgo (olio, formaggi caprini e ovini, marmellate) arricchite dalla gustosa norcineria del territorio (salame, finocchiona, lardo e tarese valdarno) con i vini della  Setteponti, una delle strade del vino della Toscana e con quelli del Chianti Classico Gallo Nero.

La Veranda Panoramica
Il cuore di Borgo Mocale

Lo spettacolo unico offerto dalla veranda panoramica con vista sulle colline toscane è il vanto di Borgo Mocale, nato come rocca medievale e oggi divenuto un incantevole agriturismo per turisti che amano la tranquillità e il silenzio. La veranda è composta da una zona coperta da tettoia da cui si accede alla piscina, che nel periodo estivo diventa l'area per le colazioni, lettura e giochi, e da una seconda zona di accesso al bar, al percorso benessere e alla toilette.

Chiusa a vetrage e  riscaldata con stufe a legna in maiolica, la veranda  consente di fruire dei servizi offerti dal Borgo anche nelle stagioni fredde.

La veranda ospita lo spazio ristorazione del Borgo, riservato esclusivamente agli ospiti. La cucina propone degustazioni tipiche toscane, con prodotti propri, locali e di stagione.

 

Naturalmente Mocale
Borgo Mocale, più di un agriturismo

Nel quarantesimo anniversario dell’acquisto dell’unità poderale “Mocale”, la famiglia D’Amico ha costruito una  Stalla ricovero per ovini e caprini nell’Oliveta Biccheri, recuperando un’antica attività di allevamento svolta originariamente nel sito, da oggi è possibile partecipare alla mungitura degli ovini e alla vita agricola del Borgo.

Poldo, Gina  e Lea, i nostri asini,  insieme alla coppia di  pastori abruzzesi  Tosko e Lola, accolgono gli ospiti con simpatia insieme alla Famiglia D’Amico che vive nella struttura e la gestisce direttamente da oltre 35 anni.

Sala Musica
Musica e relax in Toscana

L'angolo della musica si anima ogni giovedì sera: da giugno a settembre infatti il giovedì è il giorno del concerto di pianoforte!

In collaborazione con L'Accademia Musicale Valdarnese, Borgo Mocale offre gratuitamente ai suoi ospiti emozionanti concerti con repertorio classico e talvolta esibizioni di opera lirica. I concerti iniziano alle 18,30 e nella pausa viene servito un aperitivo nella terrazza panoramica, anche questo offerto da Borgo Mocale!

Il programma dei concerti viene pubblicato qualche giorno prima sulla pagina Fan di Borgo Mocale.

Percorso Botanico
Nel verde della Toscana

Il percorso botanico, immerso nel comprensorio del Pratomagno, è un itinerario naturalistico di grande fascino, consigliato a chi desidera esplorare i dintorni del Borgo. È disponibile la visita guidata di gruppo su richiesta: il percorso inizia dai giardini, prosegue nel podere dove ogni pianta ha una targa che ne descrive le proprietà; il sentiero continua sul ponte di legno che sovrasta il torrente Galligiano e conduce alla coltivazione biologica di olivi lungo i declivi dove l'uomo è intervenuto nel pieno rispetto del paesaggio collinare.

Borgo Mocale ama gli animali ed offre agli ospiti più piccoli la possibilità di passeggiare nel podere a cavallo degli asini Lea, Gina e Poldo, accompagnati dal nostro personale.Regalate ai vostri bambini  un'esperienza indimenticabile di autentico contatto con la natura!

Escursioni
A contatto con una natura incontaminata

Per gli amanti dell'equitazione c'è un Maneggio a 500 mt  da Borgo Mocale, dove possiamo prenotare lezioni ed escursioni personalizzate;

Ogni martedì organizziamo un  trekking nel Pratomagno, insieme alle guide del C.A.I., un'occasione per scoprire il nostro territorio insieme a persone del luogo!

Il Museo
Arte e storia del Borgo Mocale

Il modo migliore per raccontar la storia di Borgo Mocale è mostrarvi gli oggetti tipici della vita rurale: durante il restauro della struttura abbiamo recuperato una serie di testimonianze delle famiglie che hanno abitato il Borgo e le presentiamo nella sezione museale collocata nella Veranda.

Ogni oggetto appeso alla parete rievoca immagini e sensazioni e  saremo lieti di dare informazioni e svelare curiosità agli ospiti interessati alla secolare tradizione della nostra casa.

Borgo Mocale
Stai utilizzando il tuo tablet in modalità verticale, ruotalo in senso orizzontale per visualizzare il sito correttamente.